La Camera di Commercio di Arezzo, ha creato nel 1990 l’Azienda Speciale S.A.G.OR. confluita nel 2014 in Arezzo Sviluppo con l’intento di offrire un servizio qualificato alle imprese del settore orafo-argentiero, costituendo il Laboratorio di Analisi Metalli Preziosi S.A.G.OR. (Servizio di Analisi e Garanzia dell’Oreficeria).
I servizi di analisi sui metalli preziosi sono aperti a tutti gli operatori del settore e ai privati con la garanzia di massima velocità, accuratezza e rispetto per la privacy.
Le Aziende Associate godono di condizioni e sconti particolari nonché della possibilità di richiedere la Certificazione Aggiuntiva da parte del Laboratorio.
Negli anni, molte aziende si sono sottoposte volontariamente a controlli effettuati dal Laboratorio nei confronti della loro produzione anticipando la linea di tendenza che si è poi realizzata nella Certificazione Aggiuntiva, in modo da ottenere una garanzia super partes del titolo dei loro prodotti.
La S.A.G.OR., attraverso i suoi servizi non solo analitici, offre la possibilità di aumentare il livello di fiducia tra produttori, grossisti e dettaglianti e mette la propria decennale esperienza a disposizione di quanti vogliono ottenere risultati analitici sicuri, certificazioni di lotti, certificazioni aggiuntive delle aziende, informazioni e consigli sulla legislazione, sulle Direttive Europee e su quanto riguarda in genere il settore orafo-argentiero.
Il laboratorio SAGOR ha ottenuto l’Accreditamento Accredia n° 01704 in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
A partire dal 2025, Accredia ha organizzato gli accreditamenti secondo una anagrafica unica. Ciò ha comportato la riassegnazione dei numeri di accreditamento per ciascun soggetto giuridico.
Di seguito è riportata una tabella di correlazione tra precedente e nuovo numero di accreditamento e rispettivi schemi, per ciascun CAB (conformity assessment body), che garantisce una immediata corrispondenza, in particolare durante il periodo transitorio (per il quale si rimanda alle specifiche circolari).
In caso di dubbio si invita a contattare il singolo CAB o la segreteria Accredia info@accredia.it.
